sabato 17 dicembre 2011

La psicologia del social commerce [INFOGRAFICA]

Qualche giorno fa TabJuice ha prodotto un'infografica estremamente interessante a proposito della psicologia del social commerce, che noi abbiamo tradotto in italiano.

Si tratta di 6 euristiche, ovvero "regole mentali", accompagnate da esempi di vita reale ed esempi di utilizzo nel social commerce. I dati mostrano delle tendenze molto chiare, che i brand e i retailer possono sfruttare nell'implementare le proprie strategie per il social commerce.
Aiutare le persone a entrare in contatto laddove acquistano e acquistare laddove si connettono è una questione di insight, più che di tecnologia. La tecnologia è già disponibile: quel che è più difficile è far capire alle aziende il grande potenziale dietro un uso sapiente della tecnologia, nel momento in cui si sa come le persone la usano per fare acquisti. Mettere al centro il cliente, e non il prodotto, è fondamentale per riuscire a stare su questo mercato in rapidissima evoluzione.
I dati parlano da soli: se volete saperne di più, invito alla lettura dell'articolo di Paul Marsden in merito.

Maria Petrescu



The psychology of social commerce [INFOGRAPHIC]

A few days ago TabJuice published an extremely interesting infographic about the psychology of social commerce, which we have translated into Italian.

Six heuristics, or "rules of thumb", with real life examples and social commerce examples. The data show some extremely clear trends, that brands and retailers can use when implementing their social commerce strategies.

Helping people connect where they buy and buy where they connect is a matter of insight, rather than technology. The technology is already available: what is really difficult is making companies understand what great potential lies behind a savvy use of simple technology, when you know how people use it when they're shopping.
Putting the customer, not your product, at the centre, is vital if you want to stay on this rapidly evolving market.
The data speaks for itself: if you want to know some more, you can check out Paul Marsden's post about it.

Maria Petrescu

Social Commerce Psychology of Shoppers