lunedì 28 maggio 2012

e-Commerce: Progettare e realizzare un negozio online di successo [recensione]

Qualche tempo fa abbiamo avuto il piacere di leggere il libro "e-Commerce - Progettare e realizzare un negozio online di successo", edito da Hoepli Informatica e scritto da Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto.

Si tratta di un testo molto discorsivo ma approfondito, che arriva a un livello di dettaglio raramente riscontrato in questo genere di pubblicazioni, ed è pensato nello specifico per un pubblico italiano, dato che analizza in modo particolare le tematiche legate agli aspetti legali e contrattuali.

Il libro è strutturato in 4 grandi aree, a loro volta declinate in capitoli:

1) Progettare

In questa sezione sono presenti tutte quelle informazioni necessarie per organizzare al meglio l'infrastruttura che reggerà il proprio negozio online. Ogni singola fase del processo di acquisto deve essere accuratamente progettata e verificata: un imprevisto in una qualsiasi delle fasi può avere conseguenze gravi e soprattutto dispendiose. Il testo è riccamente corredato di esempi in questo senso, e ne fornisce diversi per ogni fase, dalla registrazione al pagamento e alla consegna.
Un intero capitolo è dedicato alle criticità, ovvero tutti quei passaggi che potrebbero sollevare problemi, e in merito ai quali bisogna prendere in anticipo delle decisioni chiare. Secondo gli autori, dunque, l'ecommerce sarebbe una macchina con 4 "P" motrici: product, price, promotion, people, tutti punti analizzati poi più in dettaglio.

2) Realizzare

Nella seconda parte del testo si passa alla realizzazione, e qui troviamo probabilmente la parte più tecnica del libro: dall'acquisto del dominio alla definizione di una strategia di comunicazione, specialmente online, tutti i passi da compiere sono descritti con dovizia di dettagli. Non solo: un capitolo è dedicato alle diverse tipologie di piattaforme disponibili per il proprio e-commerce, insieme a una ricca lista di tool da utilizzare per misurazioni, statistiche, reportistica e così via. In questa sezione è affrontato anche l'annoso problema legale, spesso grande ostacolo per chi decide di intraprendere questa strada ed aprire un negozio online. Valentino Spataro spesso dice, durante le sue lezioni, che non è vero che Internet sia deregolamentato: anzi, ci sono fin troppe leggi!
Il testo affronta quindi tutti quegli argomenti legati agli aspetti tecnico-legali che è necessario conoscere per procedere alla messa online del proprio negozio.

3) Migliorare

La terza sezione del testo è dedicata al miglioramento dell'esperienza d'uso dei propri utenti. Si parte da alcuni studi ben conosciuti, come ad esempio gli esperimenti di eye tracking, utilizzati poi per costruire in maniera più utile e intelligente la struttura della propria pagina. Importantissima la parte legata al copywriting, e conseguentemente al SEO: troppo spesso le descrizioni dei prodotti sono semplicemente copiate dal libretto di istruzioni, e non c'è alcuna differenziazione tra un prodotto venduto da un negozio online rispetto a un altro. Soltanto per il SEO ci sarebbe da scrivere un libro a parte, probabilmente, ma la sezione che vi è stata dedicata qui è decisamente esaustiva. L'altro aspetto trattato in questa sezione è quello, fondamentale, della socialità, ovvero la presenza online del negozio sui canali sociali dove i propri clienti spendono il proprio tempo, e integrare i canali sociali all'interno del proprio negozio online, affinché gli utenti possano condividere con la propria rete sociale i vostri prodotti o la loro esperienza di acquisto.

4) Case study

Infine l'ultima parte è dedicata esclusivamente ai casi di studio, con un elenco dettagliato diviso per tipologia di "errore" che è possibile compiere, e quali sono state le conseguenze nei casi esaminati.

Conclusioni

Nel complesso, si tratta di un ottimo testo: ricco, dettagliato, molto vasto, e tocca praticamente tutti gli aspetti che è necessario conoscere per avviare il proprio e-commerce. Sicuramente adatto per chi intraprende questa strada per la prima volta, ma anche per coloro che vogliono migliorare parte della propria strategia.

Unica pecca, il prezzo troppo alto della versione ebook. Si tratta di un libro che gioverebbe molto della versione digitale, piuttosto che di quella cartacea, anche e soprattutto per permettere aggiornamenti e correzioni man mano che le piattaforme disponibili, la legislazione e le infrastrutture cambiano.

Buona lettura!

Maria Petrescu


e-Commerce - project and realize a successful online store [review]

Some time ago we had the pleasure of reading the book "e-Commerce - How to project and realize a successful online store", edited by Hoepli Informatica and written by Daniele Vietri and Giovanni Cappellotto.

It's a very fluid yet detailed book, it arrives at a level of precision that is rarely found in this kind of publications, and it is designed for the Italian audience, since it analyzes specific topics related to legal and contract aspects.

The book is divided into 4 big areas, which are subsequently divided into smaller chapters:

1) Project

In this section you can find all the necessary information to organize the infrastructure that will hold the online store as well as possible. Every single phase of the purchase iter must be accurately projected and verified: any unexpected events in any of the phases can have serious and costly consequences. The text is richly integrated with examples in this sense, and provides several of them for every phase, from the registration to payment and shipping. An entire chapter is dedicated to critical situations, all the moments that might be problematic, and for which you must make clear decisions beforehand. E-commerce is a machine with 4 "P"s as engines: product, price, promotion, people, and all the points are then analyzed in detail.

2) Realize

In the second part of the text we go to realization, and here we find the most technical part of the book: from the purchase of the domain to the definition of a communication strategy, especially online, all the steps are described with a great amount of detail. Not only: an entire chapter is dedicated to the several types of platforms that are currently available for your e-commerce, together with a rich list of tools you can use for measurements, statistics, reporting and so on. In this section the legal problem is tackled as well, since it is often a great obstacle for those who decide to take this path and open an online store. Valentino Spataro often says, during his lessons, that it is not true that the Internet is without laws: actually it has too many of them! The book analyzes all the topics related to the technical-legal aspects that you must be aware of in order to go on with the publication of your e-commerce site.

3) Improve

The third section of the book is dedicated to the improvement of the use experience of your users. Starting with some very well known studies, such as the eye tracking experiments, used to build web pages in a more effective manner. The part dedicated to copywriting is also extremely important, and consequently SEO as well: too often the descriptions of products are copied from the user manual, and there is no difference between products that are sold by different stores. As for SEO, one could probably write a whole book only on that, but the part that has been included here is definitely sufficient. The other great aspect that has been treated in this section is the social part, the online presence of the store on those same social channels where customers spend their time, and the integration of those social channels inside the store, in order to allow customers to share your products and their purchase experience with their social graph.

4) Case study

Finally the last part is dedicated exclusively to case studies, with a detailed list divided per type of "error" one can commit, and what the consequences in the examinated cases have been.

Conclusions

Overall, it is a great book: rich, detailed, vast, it tackles every topic you need to know in order to start your e-commerce. It is quite indicated for those who are starting on this path for the first time, but also for those who want to better part of their strategy.

Only disappointment, the outrageous price of the ebook version. It is a book that would live much better on a digital support rather than paper: it would allow the authors to update the information as platforms and laws evolve and change.

Maria Petrescu

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